La Storia

La Storia

Federico I di Svevia
e il Sacro Romano Impero

Era figlio del duca di Svevia, Federico II Staufer o Hohenstaufen, detto il guercio (1090 – 1147) e di Giuditta di Baviera, figlia del duca di Baviera, Enrico il Nero e di Wulfhild, la figlia del duca Magnus di Sassonia.

Castello di Legnano

Il Castello di Legnano sorge a sud della città su un’isola del fiume Olona. È conosciuto come “Castrum Sancti Georgi” (Castello di San Giorgio) fin dal XIII secolo.

Palio e Contrade

La città è stata divisa in contrade, dieci inizialmente, che presto si ridussero ad otto. La contrada, letteralmente “gruppo di case attorno ad una strada”, è un quartiere storico della città che ha la propria sede nel maniero, epicentro della vita associativa e delle attività oltre che luogo nel quale sono custodite tutte le armi, gli ornamenti ed i costumi che vengono utilizzati nella sfilata storica.

Artigiani del Borgo

Nascono da un’idea scaturita nel 2006 durante la prima festa al castello di Legnano ove accampamenti e bancarelle rappresentavano le antiche arti medievali. L’idea era quella di trasformare le bancarelle in botteghe, di arredarle e addobbarle con semplici manufatti rigorosamente eseguiti a mano. La necessità era quella di reperire artigiani di spessore e che fossero in grado di dare corpo alle fantastiche idee.





I partners