UN PALIO PERFETTO! La conferenza stampa in Sala Stemmi

Sabato 2 giugno Traslazione della Croce Le immagini
31 maggio 2018
IL CARROCCIO compie trent’anni
4 giugno 2018
Mostra tutti

UN PALIO PERFETTO! La conferenza stampa in Sala Stemmi

UN PALIO PERFETTO! LA CONFERENZA STAMPA IN SALA STEMMI

 

 

Mercoledì 30 maggio conferenza stampa presso la Sala degli Stemmi del Comune di Legnano per il tradizionale rendiconto dopo-Palio. Il Supremo Magistrato (sindaco Gianbattista Fratus), il Gran Maestro Alberto Oldrini, il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi e il Cavaliere del Carroccio Mino Colombo si sono succeduti al microfono esternando la propria soddisfazione per un palio che è andato benissimo, sotto tutti gli aspetti.

Fratus ha ribadito come importante sia il contributo della manifestazione alla costruzione dello “stile Legnano”, Bononi si è soffermato sulla concordia dimostrata dalle contrade e sulla riuscita delle cene propiziatorie, Colombo ha offerto numeri importanti e significativi dell’ottima edizione 2018: “con 8.097 spettatori al campo e un incasso di 181.975 euro”.

La reggenza della Flora, presente al completo col Capitano Cristian Parini, la Castellana Anna Maria Bonito e il Gran Priore Fabio Molla (c’era anche la Gran Dama Maria Teresa Fraschini) ha manifestato a più voci la propria gioia per la ritrovata vittoria, evidenziando la validità di un lavoro comune e condiviso che ha portato al meritato successo.

Sorridente e di umore più che buono, il Gran Maestro Alberto Oldrini ha ricordato a sua volta “l’impegno che tutto il mondo del Palio ha dimostrato in tutto l’anno, nel lavorare per la riuscita della nostra manifestazione, unitamente agli altri enti promotori, agli uffici comunali e a tutti coloro che, in un modo o nell’altro hanno dato una mano”, così come “i commercianti, la comunicazione, i fantini e il mossiere”.

E ha concluso con un plauso particolare per “la diretta televisiva andata in onda su Telelombardia e sul sito del Collegio”.

A questo proposito, ricordiamo che sarà possibile vedere la replica della diretta TV con Telelombardia domenica 3 giugno, alle 16, su Milanow canale 191, mentre resta fissata per venerdì 8 giugno alle ore 9.45 la puntata di Uno Mattina su Rai1 in cui verranno trasmesse le immagini registrate domenica scorsa in campo.
Eleonora Mainò, presente in tribuna stampa la giornata del Palio, proporrà il proprio servizio venerdì 1 giugno, alle 22.45, su canale 90 e su www.radiosienatv.it nel programma “Di corse, cavalli e fantini: La bella Legnano”.

Al termine della conferenza stampa, il tradizionale “riposizionamento” delle bandiere delle contrade in Sala Stemmi, con la Flora che ha preso quello della vincitrice soffiandolo a Legnarello.

Infine, come da promessa, il Gran Maestro si è lanciato in un valzer con la castellana rossoblu.

Le foto sono di Roberto Garavaglia, che ringraziamo per la consueta cortesia.