UN GRAN BEL PALIO Un successo l’edizione 2019 nel bilancio presentato in Sala Stemmi

A SAN DOMENICO IL PALIO 2019: vince Antonio Siri su Odi et Amo
3 Giugno 2019
TRASLAZIONE DELLA CROCE a San Domenico chiude il Palio 2019
9 Giugno 2019
Mostra tutti

UN GRAN BEL PALIO Un successo l’edizione 2019 nel bilancio presentato in Sala Stemmi

Martedì 4 giugno, nella Sala degli Stemmi del Comune di Legnano, il Cavaliere del Carroccio Mino Colombo, il Gran Maestro del Collegio dei Capitani Alberto Oldrini, il Presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi e il Commissario Prefettizio Cristiana Cirelli (“Mi sono trovata coinvolta in questa bella manifestazione e sono contenta di averla vissuta dall’inizio alla fine. Complimenti a tutti coloro che hanno lavorato all’organizzazione”) hanno presentato alla stampa il bilancio del Palio appena trascorso.

Dopo aver ringraziato la signora Cirelli, Alberto Oldrini ha dichiarato che “sia la Provaccia che il Palio hanno registrato un grande successo, e in città è tornato a splendere il sole!” e ha rivolto il proprio grazie “alle Contrade e ai contradaioli, veri protagonisti dell’evento”. Per finire con i complimenti all’Ufficio Palio perché “anche questa volta abbiamo saputo unire le nostre forze collaborando nel raggiungimento di questo bellissimo risultato” (pensiero condiviso dallo stesso Gianfranco Bononi a nome della Famiglia) e non si è risparmiato un commento sulla pista “che ha risposto al meglio con la nuova sabbia recentemente acquistata.”

Dati di tutto rispetto e a tutti i livelli, snocciolati da un radioso Mino Colombo: dallo stadio gremitissimo (venduti tutti i biglietti) ai like alla pagina facebook (più di ventimila follower), con picchi d’eccellenza, com’è naturale, nella giornata del Palio. Positive anche le statistiche relative al sito paliodilegnano.it (che domenica ha avuto 19.519 accessi per 15.026 utenti). Altro dato positivo la provenienza geografica dei visitatori, ben aldilà di Legnano.
Se guardiamo alle interazioni su Instagram abbiamo circa settecento post degli utenti che hanno usato l’hashtag #PalioDiLegnano2019.

Non potevano mancare i rappresentanti della Contrada vincitrice, San Domenico, con la Castellana Eleonora Cantoni lanciata nel valzer con il Gran Maestro, il Gran Priore Vincenzo Saitta Salanitri, la Gran Dama Anna Croci Candiani.

Presentato il Peso 2019, in 1176 grammi d’argento, opera di Andrea Branzi che andrà ad arricchire il tesoro di Contrada.

Seconda antica e consacrata tradizione, si è proceduto infine allo spostamento delle bandiere in Sala Stemmi, posizionando adeguatamente lo stendardo biancoverde nell’anno della sua settima vittoria.