Traslazione della Croce e Maniero Aperto a Legnarello

Il Filo della Storia
27 aprile 2018
Attenti al Luppolo
28 aprile 2018
Show all

Traslazione della Croce e Maniero Aperto a Legnarello

TRASLAZIONE DELLA CROCE E MANIERO APERTO A LEGNARELLO

 

 

SABATO 28 APRILE 2018 – ORE 21.00

TRASLAZIONE DELLA CROCE ED EMISSIONE DEL BANDO

…E dopo averlo custodito gelosamente per un anno intero purtroppo è giunto il momento di “salutare” il Crocione, prima di scortarlo fino alla Basilica di San Magno, prima di ritirare il simbolo tanto atteso e che resterà a ricordo di questo indiscutibile successo: LA BANDA DELLA VITTORIA MMXVII…L’UNDICESIMA!!!

SABATO 28 APRILE 2018 RITROVO IN CHIESA SS. REDENTORE ALLE ORE 20.00 per

un “arrivederci” che ci auguriamo sia il più breve possibile perché il Crocione ci piace lì dov’è e in nessun’altra parte…e prima di accompagnarlo in Piazza San Magno, con il solito corteo giallo-rosso che tutti ci invidiano e del quale non puoi assolutamente non farne parte, DALLE ORE 18.30 ALLE ORE 19.30 abbiamo organizzato un SEMPLICE APERITIVO IN MANIERO per il quale non è necessaria la prenotazione.

AL TERMINE DELLA CERIMONIA TORNEREMO IN MANIERO PER LA PRIMA DI UNA LUNGA SERIE DI SERATE CHE ANIMERANNO IL NOSTRO MESE DI MAGGIO.

———————————————————————

MARTEDÍ 1 MAGGIO 2018 – DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 19.00 MANIERI APERTI

..il 1 Maggio è la giornata dedicata alla scoperta delle otto Contrade e dei loro Manieri con tante iniziative per bambini e famiglie, il 1 MAGGIO è la giornata dei “MANIERI APERTI” e per l’occasione la nostra Contrada proporrà ai propri visitatori: SALA D’ARMI MANIERO

Allestimento di un simposio medioevale a cui seguirà, in serata, un vero e proprio banchetto con pietanze in tema. Durante la cena SKETCH in costume “L’ALTRA FACCIA DELLA BATTAGLIA DI LEGNANO” di e con Sarah Zambon e Annalisa Calanducci.

CENA MEDIOEVALE
_PRIMO PIATTO_
Zuppa di legumi
_SECONDI PIATTI_
Costine alla birra
Alucce in salsa dorata
Coniglio selvatico soffritto
Polenta fritta
_DOLCE_
Dolce medioevale con Vin Santo

Per adesione rivolgersi in Maniero (Via Dante Alighieri 21 – Tel. 0331-441255) tutte le sere dalle ore 21.00 oppure scrivere all’indirizzo info@contradalegnarello.it entro Domenica 29 Aprile 2018.

LE ISCRIZIONI SI CHIUDERANNO COMUNQUE AL RAGGIUNGIMENTO DI 70 PARTECIPANTI.

SALA PRIMO PIANO MANIERO PER FORZA E PER AMORE. VIAGGIO TRA LE FOTOGRAFIE STORICHE DI CONTRADA.

Percorso espositivo dedicato alla memoria storica della Contrada: i visitatori saranno guidati sin dall’ingresso a esplorare i piani superiori, seguendo dei pannelli illustrativi che condurranno alla mostra vera e propria, composta da scatti originali d’epoca a partire dai primi anni cinquanta fino alla fine del secolo scorso. L’esposizione racconterà vari aspetti della vita di Contrada: dalle prime sfilate storiche ai momenti di convivialità, passando attraverso alcuni volti noti che hanno reso grande Legnarello. Concluderà il percorso l’accostamento di un abito storico da Capitano alla sua fotografia originale risalente al 1952; questa sezione è dedicata al lavoro svolto in sinergia con la Commissione Permanente dei Costumi del Palio di Legnano, focalizzato sulla rilevanza culturale della conservazione ed esposizione degli abiti appartenenti ai primi anni del Palio moderno, antecedenti alla Seconda Guerra Mondiale.

VIA DANTE ALIGHIERI “Shopping in my city”

Mercatino a cura dell’Associazione Eventi e Comunicazione Culturali.

PIAZZA SS.REDENTORE

_Dalle ore 11.00 alle ore 12.30 – Dalle ore 15.00 alle ore 17.30_

Intrattenimento per i bambini con iPONY NEL “RANCH DEL SOLE”.

_Dalle ore 14.30_

Intrattenimento per i bambini con spettacolo e laboratorio di bolle di sapone con il MAGO SAMUI.

MANIERO

Ad accompagnare l’intera giornata sarà allestito un punto ristoro nel cortile del Maniero: un’occasione per scambiare due chiacchiere con i contradaioli sempre pronti ad accogliere i visitatori.

_Alle ore 14.00_

Ritrovo in Piazza Redentore per accompagnare in bicicletta i piccoli contradaioli giallorossi alla scoperta degli altri Manieri Per tutta la giornata a partire dalle ore 10.30 alle ore 18.00 dei trenini gratuiti collegheranno tra loro i Manieri delle otto Contrade con partenza da Via Luini – Piazza San Magno.

Per il programma dettagliato della giornata consultare https://www.paliodilegnano.it/event/manieri-aperti-22/

IN CASO DI MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGERÀ DOMENICA 6 MAGGIO 2018.