Serata Speciale per L’Oratorio delle Castellane

Elfi e Corone Per la Solidarietà con l’Oratorio delle Castellane
28 novembre 2017
Investitura della Contrada Sant’Ambrogio e mercatino artigianale
28 novembre 2017
Mostra tutti

Serata Speciale per L’Oratorio delle Castellane

Serata Speciale a San Domenico per l’Oratorio delle Castellane

H a riscosso tanti consensi l’annuale cena sociale dell’Oratorio delle Castellane del Palio di Legnano, che si è svolta, martedì 21 novembre, nella splendida cornice del maniero della Contrada San Domenico.

Una serata speciale, un incontro amichevole tra le tante Castellane di ieri e di oggi, che ha visto l’esordio di Patrizia Marra quale nuova Gran Dama di Grazia Magistrale per il prossimo biennio.

In tante hanno partecipato e condiviso un momento di incontro, un’occasione da vivere nella massima leggerezza e spensieratezza, con la consapevolezza che dietro a una cena passata in compagnia c’è comunque la responsabilità del lavoro a venire e ancor di più un impegno rivolto a garantire la perfetta riuscita dei progetti futuri.

Molto emozionante il momento dei ringraziamenti e dei saluti tra la neo eletta Gran Dama e Anna Lattuada che ha lasciato l’incarico dopo due anni di intensa e proficua attività nei quali l’Oratorio si è distinto per iniziative culturali e impegno comunitario.

Tra le autorità presenti, il Sindaco e Supremo Magistrato Giambattista Fratus, che ha proferito parole di ringraziamento e apprezzamento per l’attività svolta con molto impegno dalle socie durante questi diciassette anni di attività, sottolineando come la peculiarità del lavoro svolto a livello sociale possa contribuire a valorizzare, non solo all’Oratorio stesso ma l’intera città di Legnano. Nell’augurare buon lavoro a tutta l’associazione e confermando il suo impegno a sostegno del gruppo, il Supremo Magistrato, ha ricordato l’importanza delle donne nella vita di tutti i giorni, evidenziandone la pragmaticità e la capacità di perseguire le finalità in modo pratico e concreto. Al termine di un discorso molto apprezzato, che ha ricordato quando fondamentale sia il ruolo della Castellana all’interno di una contrada, non è mancato un importante invito a farsi rispettare, un’esortazione, oggi, quanto mai attuale e una riflessione sulla dignità femminile.

La cena ha visto anche la partecipazione del Gran Maestro Alberto Oldrini, che nel suo intervento rivolto agli ospiti ha ricordato il rapporto di sostegno e collaborazione tra Oratorio delle Castellane e Collegio dei Capitani e rimarcato come lo spirito di festa che ha pervaso la serata debba essere condiviso e vissuto da tutto il mondo Palio.

Tra le personalità intervenute, il Cavaliere del Carroccio, Mino Colombo, da cui sono invece arrivati i complimenti più galanti della serata, “siete la luce del Palio!”, ha esclamato rivolgendosi alle Castellane presenti prima di passare la parola a Gianfranco Bononi Presidente della Famiglia Legnanese. Quest’ultimo ha ribadito la disponibilità ad una collaborazione sempre più attiva tra le parti.

Particolarmente gradita la presenza del Dottor Alessio Francesco Palmieri Marinoni, nuovo coordinatore della Commissione Costumi e già responsabile di importanti progetti culturali sviluppati insieme all’Oratorio.

Ultimi, ma non ultimi, il Gruppo Cerimonieri, con la loro  simpatia e goliardia da sempre presenti e vicini all’Oratorio e da sempre supporto imprescindibile in numerosi impegni.

Un particolare ringraziamento va a tutta la contrada San Domenico che ha allietato la serata con cibi ricercati e grande professionalità sotto tutti i punti di vista.

Un doveroso grazie, quindi, alla reggenza bianco/verde che ci ha ospitate, in particolar modo, alle due perfette padrone di casa, la Gran Dama Anna Croci Candiani e la Castellana Carolina Borsani.

Il taglio della torta, gradito dono del Gran Maestro, con le Castellane reggenti ha siglato la chiusura di una piacevole serata con tante amiche che per una volta si sono ritrovate tutte unite sotto gli stessi colori, il bianco e l’oro.

La Gran Dama di Grazie Magistrale e l’intero Direttivo esprimono un caloroso ringraziamento a tutti per la riuscita della cena e per la calorosa e numerosa partecipazione. È stata una serata bellissima, ricca di spunti e condivisione. Il suo successo rappresenta, sotto ogni punto di vista, un buon auspicio per il futuro dell’Associazione.

Oratorio delle Castellane