Seconda Serata Sul Medioevo a Legnarello

In Viride Quiz
27 gennaio 2018
Giovedì letterari al Maniero di San Bernardino
29 gennaio 2018
Show all

Seconda Serata Sul Medioevo a Legnarello

SECONDA SERATA SUL MEDIO EVO A LEGNARELLO

S ala d’armi gremita nel maniero giallorosso, venerdì 26 gennaio, per ascoltare la lezione della prof.ssa Jennifer Radulovic virata non allo studio paludato ma al più moderno fantasy col titolo Lady Hawke, barbari, imperatori magici e mostri tra migrazioni e leggende. Anche per catturare meglio l’attenzione delle tante studentesse del Bernocchi presenti nell’ambito del progetto per l’acquisizione di crediti formativi.

Dopo il saluto del Gran Priore Alessandro Mengoli, ha preso la parola Amanda Colombo – della Galleria del Libro – per presentare il libro che “crea l’atmosfera”: La corona di alloro (ed. Iperborea) di Thor Vilhjálmsson (1925-2011) tra i più importanti scrittori islandesi. Una raccolta delle quaranta saghe che gli islandesi hanno saputo creare per raccontare i loro innumerevoli viaggi per il mondo nelle fredde e lunghe notti boreali.

La prof.ssa Radulovic, tenendo fede al titolo, ha portato l’attento pubblico a volo radente praticamente su tutto il medio Evo: dalle invasioni barbariche agli scriptorium monastici, dalle antiche mappe ai migranti di allora, popoli che si spostavano a migliaia di chilometri dalla loro terra per cercare una vita migliore (ci ricorda qualcosa?).

In secoli che, a dispetto di chi li ha dipinti per anni come sanguinosi e privi di luce, per la Radulovic hanno avuto invece colori e gioie, irriverenze e tanta creatività, tanto che, “quando non si conosceva una cosa, la si inventava” e oggi, anche quello che palesemente non ha riscontro nella realtà, lo trova invece nei miti e nelle leggende, nelle magie che hanno avvolta per centinaia di anni l’umanità.

E a proposito di invenzioni, singolare quella sui Longobardi, così chiamati per via di ipotetiche lunghe barbe, che la relatrice ha simpaticamente paragonato agli Hipster di oggi.

Per finire, rispondendo a una domanda del past Gran Maestro Romano Colombo, Jennifer si è nuovamente prodigata a raccontare di impero e papato, di Federico Barbarossa e di una battaglia… a noi ben nota!