Seconda Cena del Sanmagnando – Palio di Siena

Clamoroso successo del pranzo con cinema a San Bernardino
5 marzo 2018
Progetto di solidarietà dell’Oratorio delle Castellane
5 marzo 2018
Show all

Seconda Cena del Sanmagnando – Palio di Siena

SECONDA CENA DEL SANMAGNANDO – PALIO DI SIENA

 

Sabato 24 febbraio si è svolto il secondo appuntamento del concorso culinario Sanmagnando: la contrada Nobile del nostro Palio stavolta ha fatto tappa a Siena. Scenografica la ricostruzione “a ventaglio” di Piazza del Campo, la proiezione sulla parete della Torre del Mangia e la presenza dei foulard delle 17 contrade. Inoltre, in una tavola allestita con i colori bianco e nero della città senese, i commensali hanno assaporato piatti tipici toscani come la fetunta, i pici, i ricciarelli e i cantucci con il vin santo.

Come da tradizione le gustose prelibatezze sono state preparate da un allievo dell’istituto alberghiero IPC Falcone di Gallarate. Infine la squadra ha proposto un gioco che ha messo alla prova la memoria dei contradaioli, i quali dovevano individuare, con un pizzico di fortuna, la contrada senese vincente in un determinato anno senza però conoscere in anticipo se si trattava della corsa di luglio o di quella di agosto: è stata questa l’occasione per rivedere, con un tocco nostalgico, filmati e telecronache di corse che hanno scritto la Storia.

La reggenza è intervenuta all’inizio nella persona del Gran Priore che ha ringraziato i numerosi commensali, ricordando tutti gli appuntamenti di marzo, a cui ha fatto seguito un breve ragguaglio sui lavori in corso in maniero che procedono come previsto. Il Capitano ha reso noto agli astanti il nome del fantino che correrà la Provaccia; si tratta di MARCO BITTI, appena entrato a far parte della scuderia di Carlo Sanna. La Castellana, infine, ha preso la parola ricordando a tutti la festa che la vedrà protagonista il 10 MARZO.

Appuntamento al 7 aprile con la serata conclusiva del Sanmagnando dedicata al Palio di Ferrara. Vi aspettiamo!!