Online il numero natalizio del Carroccio

Presentata la Spesa Solidale 2020 (sesta edizione)
11 Dicembre 2020
Gli auguri dei Magistrati del Palio e la benedizione di Monsignore
21 Dicembre 2020
Mostra tutti

Online il numero natalizio del Carroccio

l’EDITORIALE
Un Natale diverso, verso un anno migliore

Un 2020 da archiviare, per le tante ragioni che ben conosciamo, a partire da questo virus che è riuscito a mietere vittime a livello planetario, paralizzando ogni tipo di attività e di frequentazione sociale. Vittime a cui va il nostro commosso ricordo, con un pensiero speciale a tutti coloro che si sono attivati per combattere la virulenza di una “corona” che speriamo torni presto a significati migliori.

E, a coronamento di questo difficile 2020, il Collegio dei Capitani e delle Contrade del Palio di Legnano ha voluto dare un segnale di continuità, di vicinanza alle Contrade e alla Città, pur senza un Palio che vogliamo tornare a vivere al più presto.

Questa versione “ridotta” e online del Carroccio vuole essere prima di tutto benaugurante, a partire dai saluti di Monsignore, delle autorità paliesche e cittadine, tra cui il Supremo Magistrato e il Cavaliere del Carroccio di nuova nomina.

E non è un caso che abbiamo voluto che fossero gli Scudieri a rappresentare la voglia di Contrade e Contradaioli di vita e di Palio: perché i più giovani, motivati ed entusiasti. Ma ci sono anche le Reggenze di Contrada, l’Oratorio delle Castellane, e come potevano mancare i Cerimonieri del Palio?

La conclusione del restauro di due figure di Santi in Sant’Ambrogio, la chiesa più antica di Legnano e prima sede del Collegio, conferma l’impegno del Collegio stesso a sostenere le iniziative culturali che aiutino a studiare e far conoscere le nostre radici.

La Spesa Solidale, giunta alla sua sesta edizione, vuole invece riaffermare l’impegno di tutti coloro che vi hanno collaborato: dalle autorità cittadine alle Contrade, dalla Famiglia Legnanese al supermercato che la sponsorizza, dall’Oratorio delle Castellane alla Caritas, da Monsignore alle Parrocchie.

Infine, una storia dell’albero di Natale raccontataci da Alessio Francesco Palmieri Marinoni, il coordinatore della Commissione Costumi.

Dopo un anno così difficile, attraversato da una pandemia che ha colpito duramente la nostra comunità e tutto il mondo, non possiamo che augurarci un 2021 foriero, finalmente, di serenità… e di Palio!

Auguri a tutti voi che ci leggete e alle vostre famiglie.

Potete leggere qui il nuovo numero del Carroccio in pdf

O sfogliarlo a questo link