In Veste Storica. Rassegna di Storia del Costume e della Moda

Grande Successo alla presentazione de “Il nostro momento imperfetto”
18 ottobre 2018
Cena Ti Presento i Miei
25 ottobre 2018
Mostra tutti

In Veste Storica. Rassegna di Storia del Costume e della Moda

IN VESTE STORICA
RASSEGNA DI STORIA DEL COSTUME E DELLA MODA

 

La Commissione Permanente Costumi del Palio di Legnano organizza In Veste Storica. Rassegna di Storia del Costume e della Moda.

Primo appuntamento, in collaborazione con la Galleria del Libro: giovedì 25 ottobre 2018, ore 21 – Sala Previati Castello di Legnano. Ingresso libero.

Elisa Tosi Brandi presenta il suo libro “L’ARTE DEL SARTO NEL MEDIOEVO Quando la moda diventa un mestiere”.

N ei secoli XIII-XV il metodo di lavoro dei sarti si modifica in relazione a nuove pratiche sociali connesse al vestiario. Queste ultime si diffondono non solo nelle corti ma anche nelle città, grazie a una clientela più sensibile al consumo degli abiti che, nel frattempo, sono diventati dei simboli di distinzione sociale e di lotta di classe. I sarti, riuniti in corporazioni, si organizzano per far fronte alla richiesta di inediti abiti aderenti, da indossare sotto maestosi abiti sempre più ricercati. L’accresciuta domanda di vesti arricchisce le competenze di questi artigiani, che raggiungono un alto livello di specializzazione divenendo promotori e coordinatori di più attività coinvolte nella produzione dei capi di abbigliamento. Attraverso informazioni ricavate da fonti scritte, figurative e materiali, il volume descrive il lavoro del sarto nel tardo Medioevo, mettendone in evidenza il ruolo nell’economia cittadina, le capacità tecniche e l’apporto creativo.

Elisa Tosi Brandi, dottore di ricerca in Storia medievale, insegna e svolge attività di ricerca all’Università di Bologna. I suoi temi di studio riguardano la storia della cultura, dell’economia e della società nei secoli XIII-XVI, in particolare il mondo artigianale e gli oggetti della moda. Tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano: «Moda. Storia e storie» (a cura di, con M.G. Muzzarelli e G. Riello, Mondadori, 2010) e «Il Medioevo nelle città italiane: Rimini» (Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, 2017).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In collaborazione con: