Il Restauro dell’Affresco in Sant’Ambrogio

Cena Sociale in Cenobio
20 Gennaio 2019
Cena della Castellana
22 Gennaio 2019
Mostra tutti

Il Restauro dell’Affresco in Sant’Ambrogio

IL RESTAURO DELL’AFFRESCO IN SANT’AMBROGIO

 

Sono in corso dall’anno passato i lavori di restauro del grande affresco dei Lampugnani in Sant’Ambrogio, chiesa madre legnanese e sede storica del Collegio dei Capitani, in tutti i sensi, perché lì vi ha avuto la prima sede e perché tuttora vi si svolge l’investitura del Gran Maestro. L’opera dei fratelli Francesco e Gianbattista Lampugnani, ricopre gran parte della parete sinistra dell’antico tempio e ci mostra il santo vescovo milanese a cavallo.
Dopo l’opera di risanamento che ha messo in sicurezza i muri dalle infiltrazioni d’acqua grazie all’intervento dell’azienda legnanese Domodry, si è messa al lavoro la squadra dell’Accademia di Brera, diretta da Anna Lucchini, che ha proceduto – dopo i dovuti accertamenti – alla pulitura e al restauro conservativo con il consolidamento degli intonaci e la stuccatura.
Attività che si avvicinano a conclusione e che permetteranno ai legnanesi di godere la visione dell’affresco ritrovato, in tutto il suo splendore, prima dell’appuntamento col Palio 2019.
Un’operazione che ha visto in prima fila, col sostegno della Fondazione Ticino Olona, il Collegio dei Capitani: dal past-Gran Maestro Romano Colombo all’attuale Alberto Oldrini, con l’attenta e continua supervisione, per conto del Collegio stesso, di Riccardo Ciapparelli.