Il Palio di Legnano in #laculturanonsiferma del Ministero dei Beni e Attività Culturali

Legnano il Palio e la sua storia: il video
31 Maggio 2020
Animalia – 6 giugno/4 ottobre Castello di Legnano – Con gallery fotografica
5 Giugno 2020
Mostra tutti

Il Palio di Legnano in #laculturanonsiferma del Ministero dei Beni e Attività Culturali

Il Palio di Legnano nell’iniziativa #laculturanonsiferma del Ministero dei Beni e Attività Culturali

Martedì 2 giugno, grazie all’interessamento diretto da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano, sul portale dell’Istituto Centrale per il patrimonio immateriale del Ministero dei beni e Attività Culturali è stato pubblicato un contributo interamente dedicato al Palio di Legnano.

Dal 23 marzo 2020, l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero dei Beni Culturali ha avviato la pubblicazione di una rubrica quotidiana (#laculturanonsiferma) che ha coinvolto il sito web, gli spazi social e il canale Youtube dell’Istituto, con l’obiettivo di comunicare la vitalità del patrimonio culturale immateriale nazionale, anche in un periodo di crisi. La rubrica è articolata in vari spazi tematici dedicati, tra gli altri, agli archivi fotografici dell’Istituto e al loro straordinario materiale documentario, al Geoportale della Cultura Alimentare e alla tradizione della cultura gastronomica italiana, alle feste che si sono temporaneamente fermate, al lavoro svolto sul patrimonio immateriale dagli uffici periferici del Ministero, alle culture delle comunità migranti, al patrimonio musicale, alle parole dell’antropologia.
La pubblicazione prosegue regolarmente e ogni lunedì, sulla pagina FaceBook dell’Istituto, viene pubblicato il programma settimanale.

Il contributo, suggerito dalla Soprintendenza milanese, ha visto il coinvolgimento del coordinatore scientifico della Commissione Permanente dei Costumi, prof. Alessio Francesco Palmieri-Marinoni, e della consulente scientifica, prof.ssa Lucia Miazzo.

Il prof. Palmieri-Marinoni, coordinatore della Commissione Permanente dei Costumi, afferma: «Nel corso degli ultimi anni, la valorizzazione e la divulgazione della qualità del patrimonio culturale del Palio di Legnano sono stati tra gli obiettivi fondamentali della Commissione Permanente dei Costumi. A latere delle partecipazioni in ambito accademico e pubblicazioni scientifiche collegate, l’interesse suscitato dalle istituzioni e università nei confronti della nostra manifestazione storica è da ritenersi come espressione di grande considerazione. Questa stima, concretizzatasi con la pubblicazione sul sito del ministero di un contributo dedicato, è la prova di come il Palio sia, a tutti gli effetti, un’espressione culturale degna di nota».

La prof.ssa Miazzo dichiara: «Sono molto contenta di questa attenzione da parte del Ministero dei Beni Culturali nei confronti del Palio di Legnano. Personalmente, ho avuto modo di seguire da vicino, nel corso degli ultimi anni, l’impegno e l’interesse delle Contrade nell’ottica della conservazione e valorizzazione del loro patrimonio. Credo, e mi auguro, che tale riconoscimento da parte del Ministero sia un ottimo preambolo per futuri sviluppi».

La cultura non si ferma è la nuova pagina del sito del Mibact che consente di aggregare attraverso sei sezioni – Musei, Libri, Cinema, Musica, Educazione e Teatro – le molteplici iniziative virtuali organizzate dai luoghi della cultura statale, dal mondo dello Spettacolo, della Musica e dell’Audiovisivo.

Storici dell’arte, archeologi, archivisti, bibliotecari, restauratori, architetti, autori, scrittori, attori e musicisti rivelano inediti, classici, capolavori, curiosità, segreti e il dietro le quinte delle loro istituzioni. Si tratta di una ricca offerta culturale fruibile da casa che permette agli italiani di rimanere in contatto con l’arte e la cultura anche in questa difficile circostanza.
Il Mibact, insieme a tutte le altre realtà culturali, mette a disposizione questa pagina per rendere disponibili on-line i diversi contributi. I contenuti sono raccolti giorno per giorno, grazie all’impegno dei luoghi della cultura statali e di tante istituzioni culturali che vi aderiscono.

Qui il link diretto alla pagina in cui si parla del Palio di Legnano.

Il video