Il Medioevo a Legnarello

Cena in Maniero…e non solo…
13 marzo 2019
Tutti al cinema in Contrada
14 marzo 2019
Mostra tutti

Il Medioevo a Legnarello

IL MEDIOEVO A LEGNARELLO

 

VENERDì 15 MARZO 2019 – ORE 21.00
Basilischi, sfere celesti e mortali rimedi.
Un Medioevo magico e sapiente.

Venerdì 25 Gennaio 2019 ha preso il via la dodicesima edizione delle conferenze organizzate e promosse dalla Contrada Legnarello. Il tema scelto quest’anno è curioso e affascinante già dal titolo:
“BASILISCHI, SFERE CELESTI E MORTALI RIMEDI. UN MEDIOEVO MAGICO E SAPIENTE”.

Per quattro incontri, tutti di Venerdì alle ore 21.00 presso il Maniero verranno approfonditi temi e argomenti legati al Medioevo nel solito stile divulgativo che contraddistingue le serate giallo-rosse per continuare a scoprire un’epoca storica, a noi tanto cara, nelle sue diverse sfaccettature e declinazioni.

Come negli anni scorsi, continua la collaborazione con le scuole superiori del territorio. Gli studenti che parteciperanno agli incontri, firmando un apposito registro di presenza, potranno ricevere un attestato di frequenza utilizzabile per il riconoscimento dei crediti formativi.

Venerdì 15 Marzo 2019
HARMONIAE. LE ORIGINI DELLA DANZA NELLE SFERE CELESTI RELATORE: Alessandro Pontremoli, Università degli Studi di Torino
_Nel XV secolo la danza subisce un processo di “riduzione ad arte” delle sue pratiche, attraverso la sistemazione dei suoi saperi in una serie di trattati attribuiti alla prima generazione di maestri di danza, operanti all’interno delle varie corti della penisola. In queste opere teorico-pratiche il ballo viene messo in stretta relazione con l’armonia dei movimenti dei cieli e la funzione terapeutica delle coreografie correlata con la posizione degli astri, in grado di influenzare la vita degli esseri sublunari._

PONTREMOLI ALESSANDRO
Insegna Storia della danza all’Università di Torino. Le sue ricerche in ambito storico e teorico vertono soprattutto sulle forme e le estetiche coreiche, in particolare dei secoli dal XV al XVIII e della contemporaneità, e sul teatro sociale e di comunità. Fra le sue pubblicazioni: _Danza e Rinascimento. Cultura coreica e “buone maniere” nella società di corte del XV secolo_, Ephemeria, Macerata 2011, volume vincitore, per il saggio filologico, della XX edizione (2013-2014) del Premio Nazionale di Teatro Luigi Pirandello.

_NOVITÀ_
Grazie a Sa.Ga. Multimedia s.r.l. (Legnano) l’incontro sarà registrato e pubblicato sulla pagina Facebook della Contrada
(www.facebook.com/contradalegnarello21/) e su Youtube la settimana successiva la conferenza.

Per partecipare non è necessaria la prenotazione.
Ingresso gratuito.