Il Filo della Storia

Traslazione della Croce e Emissione del bando
27 aprile 2018
Traslazione della Croce e Maniero Aperto a Legnarello
27 aprile 2018
Show all

Il Filo della Storia

IL FILO DELLA STORIA

 

 

Inaugurazione

Per l’’evento inaugurale del 28 aprile (apertura ufficiale delle manifestazioni del Palio 2018) che si terrà alle ore 18.00 in piazza San Magno, sarà organizzato dai commercianti del Distretto del Commercio Legnano ON un “vernissage” all’’aperto, con presentazione delle istallazioni da parte delle Contrade e percorso guidato a cura della Commissione permanente Costumi.

Capolavori del patrimonio del Palio di Legnano

Un percorso per immagini che racconta l’’evoluzione dell’artigianato legnanese legato al Palio di Legnano.

Nel ambito delle iniziative per l’’edizione 2018 del Palio di Legnano, in alternativa all’’evento inaugurale che negli ultimi due anni si è tenuto presso il Teatro Tirinnanzi, si realizza il progetto “Palio open air” che prevede, nell’’arco temporale compreso dal 28 aprile al 3 giugno, un ciclo di eventi dimostrativi da tenersi durante il fine settimana nel centro cittadino. Nello stesso periodo saranno posizionate delle istallazioni all’’aperto (c.so Magenta e c.so Garibaldi) aventi ad oggetto “Costumi, Armi ed Ornamenti del Palio” al fine di valorizzare e far meglio conoscere il patrimonio delle Contrade.

La Battaglia di Legnano

In mostra presso la sala Stemmi di Palazzo Malinverni.

“La Battaglia di Legnano” entra nel maggio 1992 nel repertorio della Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli, commissionata dalla Città di Legnano.

Il progetto espositivo prevede l’allestimento di un teatrino con marionette, con la ricostruzione di una scena dello spettacolo ed esposizione di marionette, costumi, accessori, attrezzeria e video relativi allo spettacolo e al lavoro artigianale svolto nei laboratori della Compagnia.