Da Legnano a San Francisco con Elena Refraschini

Ritmo Rock al San Bernardino Palace
17 maggio 2018
Serata Americana a San Martino
17 maggio 2018
Show all

Da Legnano a San Francisco con Elena Refraschini

DA LEGNANO A SAN FRANCISCO CON ELENA REFRASCHINI

 

 

Il Maniero Biancorosso ha ospitato, giovedì 10 Maggio, nell’ambito dei Giovedì Letterari, una scrittrice legnanese, Elena Refraschini che ha intrattenuto il pubblico presente raccontando del suo amore sconfinato per la città di San Francisco a cui ha dedicato un libro, “San Francisco il ritratto di una città”.

Ad introdurre la giovane scrittrice è stata Carla Marinoni che ha poi passato la conduzione alla brava Amanda Colombo.

Elena ha scoperto San Francisco una quindicina di anni fa e nel suo racconto ha voluto toccare le parti più nascoste e meno conosciute di questa città che si affaccia sulla costa ovest degli Stati Uniti e conta oggi 800 mila abitanti.

Nata come un piccolo villaggio è divenuta nel corso degli anni la città più anticonformista d’America. Tante le innovazioni e i salti culturali affrontati. E’ una città che cambia continuamente scenario, possiamo dire, per usare le parole di Elena, che al suo interno vivono “tante città nella città”, poiché da un paesaggio pianeggiante dopo pochi chilometri si può incontrare una collina.

Sarebbero ancora tanti i racconti su questa città che ha fatto la storia della cultura americana e che, nonostante permangono ancora delle spaccature interne tra ricchi e poveri, può essere comunque considerata ancora oggi un “altro modo di vedere gli Stati Uniti”, la lettura del libro sarà sicuramente appassionante.