CONTRADA SAN BERNARDINO – GIOVEDI’ 4 MAGGIO “NICE TO MEET YOU”

CONTRADA SAN DOMENICO – UN SUCCESSO LA PRESENTAZIONE DI “BIANCOVERDE NEWS” E IL CONCERTO DEI SUPER-UP: LE IMMAGINI E IL VIDEO
18 giugno 2017
CONTRADA LA FLORA – CENA SARDA AL CASCINONE
25 giugno 2017
Mostra tutti

CONTRADA SAN BERNARDINO – GIOVEDI’ 4 MAGGIO “NICE TO MEET YOU”

Importante iniziativa culturale per la Contrada San Bernardino che apre le porte del maniero ad una delegazione composta da studenti italiani, belgi, francesi e spagnoli.
L’iniziativa rientra fra le attività previste dal progetto Erasmusplus TIPS che vede coinvolto per l’Italia l’Istituto Fermi di Castellanza.
Programma della serata:
ore 19.00 arrivo degli ospiti e visita guidata del Maniero e della Sala Costumi
Ore 20.00 Cena in Contrada

PROGETTO ERASMUSPLUS “ TIPS “ – ULTIMA TAPPA A CASTELLANZA
Si avvia a conclusione l’avventura del Progetto Erasmusplus TIPS  ( TEACHING INNOVATIVE PRACTICES IN STEM ) che ha visto l’Istituto “ E. Fermi “ di Castellanza  coinvolto in un Partenariato Scolastico composto da una scuola spagnola di Gijon ( scuola coordinatrice ) e da due scuole partner, rispettivamente una francese e una belga.
Tema del progetto è lo sviluppo e lo scambio di pratiche innovative per lo studio delle discipline tecnico-scientifiche e allo stesso tempo la promozione della dimensione europea dell’insegnamento attraverso l’utilizzo dell’inglese quale lingua veicolare.
Secondo asse portante del progetto è l’esperienza di scambio tra alunni, ritenuta fondamentale per la promozione di una cultura di apertura e dialogo e la formazione dei futuri cittadini europei.
Dopo le prime tre mobilità di docenti e studenti svoltesi a Gijón ( Spagna ), Merchtem ( Belgio ) e Erstein       ( Francia ), la tappa finale avrà come scenario Castellanza e come padrone di casa l’Istituto “ E. Fermi “:
dal 1 al 7 maggio le tre delegazioni di docenti e studenti partner arriveranno in Italia per vivere l’atto finale del progetto che ha coinvolto oltre 100 studenti e 20 docenti .
La mobilità italiana impegnerà ospiti ed ospitanti in un calendario serrato di attività che avranno come filo conduttore la figura di Leonardo da Vinci e lo sviluppo del tema del volo aereo.
Attraverso questo fil rouge  sarà possibile presentare alcune tra le intuizioni scientifiche più rivoluzionarie del genio italiano Leonardo e al contempo introdurre i partner stranieri alla conoscenza delle bellezze artistiche, culturali e naturali del nostro territorio.
Guide d’eccezione saranno proprio gli studenti della classe 4 LL del “ Fermi “, che elaboreranno percorsi e materiali di presentazione in occasione di tutte le visite. L’attività è infatti al centro del progetto di Impresa Formativa Simulata della classe 4 LL che si propone di formare guide museali e turistiche.
Tra gli altri saranno oggetto di visite guidate Castellanza e la LIUC,  il Museo “ Leonardo da Vinci “ di Milano e la mostra interattiva su Leonardo, la Milano leonardesca, il museo di Volandia, Legnano e i luoghi del Palio delle Contrade, Varese. Per i docenti sarà inoltre organizzata una apertura speciale di Sala Alba a Olgiate Olona per una presentazione su Antonio Rubino e le sue illustrazioni a Villa Gonzaga.
In occasione della visita dei partner europei, sabato 6 maggio sarà celebrata una particolare edizione della    “ Giornata Europea “ con una competizione “ senza bandiere “ tra squadre internazionali.
Il diario del progetto è visibile sulla piattaforma eTwinning,  accessibile  al link  https://twinspace.etwinning.net/10057/

Locandina Nice_to_meet_you