CONTRADA LEGNARELLO – CONCERTO DI PASQUA

CONTRADA SAN MAGNO – A CENA CON I FANTINI – AL CUOR NON SI COMANDA: LE IMMAGINI
3 maggio 2017
GALA’ DI PRIMAVERA: I VIDEO PROIETTATI DURANTE LA SERATA – I GRAN MAESTRI
6 maggio 2017
Show all

CONTRADA LEGNARELLO – CONCERTO DI PASQUA

In preparazione al Concerto di Pasqua di Venerdì 14 Aprile 2017 (tutte le informazioni qui di seguito), Venerdì 7 Aprile 2017 alle ore 21.00 nella sala d’armi del Maniero (Via Dante Alighieri 21 – Legnano), si svolgerà una conferenza dedicata al più grande capolavoro della musica barocca composto da Bach.
Per partecipare all’incontro non è necessario assistere al concerto e non è necessaria la prenotazione. Ingresso gratuito.
ASCOLTARE, SUONARE, AMARE E LODARE
Johann Sebastian Bach e la Passione secondo Matteo BWV 244
Nel 1967 comparve in lingua italiana un’importante scritto del medico tedesco Albert Schweitzer. Nell’introduzione, l’autore riportò una frase del grande amico e compositore francese, l’organista Charles-Marie Widor: “…per me Bach è il più grande Pastore. Le sue cantate e passioni smuovono in maniera unica l’anima, grazie alla quale l’uomo riceverà la Verità superando qualsiasi divisione…” (A. Schweitzer, Bach il poeta musicista, Suvini Zerboni, 1988)
Com’è possibile che Bach sia riuscito a smuovere così tanto l’animo umano? Perché Bach è considerato a pieno titolo il musicista teologo che parla indistintamente a tutte le fedi?
Attraverso un’analisi in forma di guida all’ascolto della Passione secondo Matteo (Matthäus-Passion), considerata universalmente il capolavoro del grande maestro di Lipsia e della musica occidentale, si mostrerà come Bach a distanza di più di duecentocinquanta anni sia da considerarsi estremamente contemporaneo e, in un certo qual modo, ecumenico.
RELATORI:
Alessio Francesco Palmieri-Marinoni, University of Sussex
In collaborazione con “Galleria del Libro” (Legnano)
CONCERTO DI PASQUA – VENERDì 14 APRILE 2014
“…nella musica e nell’actus tragicus della Passione secondo Matteo di Bach, ritrovo ancor oggi la quinta essenza di ogni poesia e di ogni espressione artistica…” (Hermann Hesse)
Pasqua si avvicina e la Contrada Legnarello vuole offrire ai propri contradaioli, e non solo, l’opportunità di ascoltare uno dei grandi e insuperati capolavori della storia della musica occidentale.
L’Orchestra e il Coro Sinfonico Giuseppe Verdi di Milano, in occasione delle celebrazioni Pasquali, eseguiranno quello che è universalmente riconosciuto come il capolavoro assoluto di Johann Sebastian Bach: la Passione secondo Matteo (Matthäus-Passion)
Il concerto si terrà Venerdì 14 Aprile 2017 alle ore 19.30 all’Auditorium Giuseppe Verdi di Milano.
Per l’acquisto dei biglietti in platea scrivere all’indirizzo info@contradalegnarello.it entro Sabato 1 Aprile 2017 indicando un recapito per essere contattati dal responsabile.
Con il raggiungimento di 12 iscrizioni sarà inoltre organizzato un servizio pullman.
Il contributo inerente al pullman, variabile in base al numero di partecipanti, verrà comunicato con la chiusura della raccolta delle adesioni.