Soldo alle contrade e estrazione partecipazione prove al campo

Enorme Successo alla Cena Gallica
10 maggio 2018
Beer and Grill Party e anni ’80
10 maggio 2018
Show all

Soldo alle contrade e estrazione partecipazione prove al campo

16 MAGGIO IN CENOBIO: consegnato il “soldo” alle Contrade 

 

 

Mercoledì 16 maggio, ha avuto luogo in Cenobio, al castello di legnano, la tradizionale cerimonia di Consegna del Soldo alle Contrade da parte di Bpm, Banca Popolare di Milano.

Dopo l’apertura del suo vice, Luca Bonini, il Gran Maestro Alberto Oldrini, davanti alle Reggenze di Contrada arrivate scortate dai rispettivi gonfaloni, ha esordito “invitando tutti a fare la propria parte, tessera di un lavoro comune che va a costituire il puzzle della nostra magnifica manifestazione”. Entrambi hanno sottolineato “quanto sia importante per il Palio poter contare sul sostegno di un main sponsor forte e attivo come Bpm, realtà che è con noi sin dai tempi della Banca di Legnano”.

Il presidente del Banco Umberto Ambrosoli ha contraccambiato i ringraziamenti “per essere ancora una volta con voi in un momento bello e importante, che da valore alla città e al suo territorio,  quello in cui anche noi operiamo, che cresce anche in occasioni come questa, il Palio, di cui vogliamo continuare a essere parte attiva”.

Il Supremo Magistrato, Gianbattista Fratus, ha rimarcato il valore di “avere intorno al Palio sponsor di qualità, la cui eccellenza ci spinge a fare sempre meglio per mantenere, accrescere e far conoscere lo stile legnanese”.

Più concreto Flavio Crespi, responsabile Distretto Ovest Bpm, che ha ricordato come cittadini e appassionati di Palio siano anche risparmiatori e imprenditori cui la banca guarda naturalmente con interesse.

Anche Gianfranco Bononi, presidente della Famiglia Legnanese, si è unito ai ringraziamenti a Bpm e ha incentrato il proprio discorso sulla Veglia della Croce, che si terrà in Basilica venerdì 18 maggio, invitando le Contrade “a parteciparvi con gran numero di contradaioli, per l’importanza dell’aspetto religioso ma anche per le novità di quest’anno: due intervalli dedicati uno alla presentazione del Peso del Palio 2018 (opera di Alessandro Mendini), l’altro alla premiazione del Gioco del Palio”.

Il Cavaliere del Carroccio, Mino Colombo, ha manifestato la propria soddisfazione per “la tangibile presenza di Bpm al Palio, non solo in qualità di main sponsor ma anche per il fattivo sostegno alla nostra rievocazione, a partire dalla bella idea di esporre il meraviglioso ‘manto di Bamberga’ nella Sala degli sportelli della sede centrale cittadina”.

L’estrazione dell’ordine di partecipazione alle prove al campo che si terranno il venerdì mattina prima del Palio allo stadio Mari, a partire dalle 6.30 (a seguire una ogni mezz’ora), ha determinato il seguente ordine:

– San Domenico
– La Flora
– Sant’Erasmo
– San Martino
– San Bernardino
– Sant’Ambrogio
– Legnarello
– San Magno.

Fatto tutto “secondo antica e consacrata tradizione”, la serata si è conclusa con un ricco aperitivo (curato da Morello)  sotto i portici della caneva, salutato (per fortuna solo alla fine…) dall’abituale piovasco serotino.