Conferenze sul Medioevo

Cena della Castellana
22 Gennaio 2019
Campionati Legnanesi di Sci con i Trofei dei Manieri
22 Gennaio 2019
Mostra tutti

Conferenze sul Medioevo

CONFERENZE SUL MEDIOEVO

 

 

VENERDì 25 GENNAIO 2019 – ORE 20.45
Basilischi, sfere celesti e mortali rimedi. Un Medioevo magico e sapiente.

Venerdì 25 Gennaio 2019 prende il via la dodicesima edizione delle conferenze organizzate e promosse dalla Contrada Legnarello.
Il tema scelto quest’anno è curioso e affascinante già dal titolo: “BASILISCHI, SFERE CELESTI E MORTALI RIMEDI. UN MEDIOEVO MAGICO E SAPIENTE”.
Per quattro incontri, tutti di Venerdì alle ore 20.45 presso il Maniero verranno approfonditi temi e argomenti legati al Medioevo nel solito stile divulgativo che contraddistingue le serate giallo-rosse per continuare a scoprire un’epoca storica, a noi tanto cara, nelle sue diverse sfaccettature e declinazioni.

Come negli anni scorsi, continua la collaborazione con le scuole superiori del territorio. Gli studenti che parteciperanno agli incontri, firmando un apposito registro di presenza, potranno ricevere un attestato di frequenza utilizzabile per il riconoscimento dei crediti formativi.

Venerdì 25 Gennaio 2019
DALL’EDEN AGLI INFERI. ANIMALI MOSTRUOSI E BESTIARI MEDIEVALI
RELATORE: Luca Frigerio, Diocesi di Milano.
Draghi, grifoni e sirene popolano i chiostri e le cattedrali, ma anche codici miniati e pale d’altare: creature “mostruose” ricordate nei miti antichi, ma che sono “rinate” proprio in epoca medievale alla luce della simbologia cristiana. Un viaggio per immagini nei Bestiari del Medioevo, che parte dalle fatiche di Ercole per arrivare a classici della letteratura moderna, fino agli spettacolari film della Walt Disney: perché l’immaginario “fantastico” appartiene davvero a tutti noi, in
ogni epoca.

LUCA FRIGERIO
Scrittore, giornalista, critico d’arte, è redattore dei media della Diocesi di Milano, per i quali cura la sezione culturale, e direttore di “Arte e Fede” rivista dell’UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani).
È autore di diversi testi di larga diffusione sugli aspetti dell’arte sacra e religiosa, come: Caravaggio. La luce e le tenebre (Àncora, 2018, nuova edizione ampliata), Cene Ultime. Dai mosaici di Ravenna al Cenacolo di Leonardo (Àncora, 2011), Bestiario medievale. Animali simbolici nell’arte cristiana_ (Àncora, 2014),  Bosch. Uomini Angeli Demoni (Àncora, 2017). L’ultimo suo volume è dedicato all’iconografia del patrono di Milano: “Ambrogio. Il volto e l’anima” (Centro Ambrosiano, 2018).

NOVITÀ
Grazie a Sa.Ga. Multimedia s.r.l. (Legnano) l’incontro sarà registrato e pubblicato sulla pagina Facebook della Contrada (www.facebook.com/contradalegnarello21/ [1]) e su Yuotube la settimana successiva la conferenza.

Per partecipare non è necessaria la prenotazione.
Ingresso gratuito.