Conferenza sul Medioevo

Doppio Evento a San Magno
5 febbraio 2019
Burraco in Maniero
12 febbraio 2019
Mostra tutti

Conferenza sul Medioevo

CONFERENZA SUL MEDIOEVO

 

 

VENERDì 8 FEBBRAIO 2019 – ORE 20.45
Basilischi, sfere celesti e mortali rimedi. Un Medioevo magico e sapiente.

Venerdì 25 Gennaio 2019 ha preso il via la dodicesima edizione delle conferenze organizzate e promosse dalla Contrada Legnarello. Il tema scelto quest’anno è curioso e affascinante già dal titolo:
“BASILISCHI, SFERE CELESTI E MORTALI RIMEDI. UN MEDIOEVO MAGICO E SAPIENTE”.
Per quattro incontri, tutti di Venerdì alle ore 21.00 presso il Maniero verranno approfonditi temi e argomenti legati al Medioevo nel solito stile divulgativo che contraddistingue le serate giallo-rosse per continuare a scoprire un’epoca storica, a noi tanto cara, nelle sue diverse sfaccettature e declinazioni.

Come negli anni scorsi, continua la collaborazione con le scuole superiori del territorio. Gli studenti che parteciperanno agli incontri, firmando un apposito registro di presenza, potranno ricevere un attestato di frequenza utilizzabile per il riconoscimento dei crediti formativi.

Venerdì 8 Febbraio 2019
COCCODRILLI, BALENE E MAMMUT “SACRI” NELLA BERGAMASCA
RELATORE: Tosca Rossi, Università degli Studi di Bergamo. Le chiese delle valli bergamasche sono popolate da mostri animali, che campeggiano all’interno di chiese e santuari, placidamente appesi ad una delle travi delle navate o dell’arco trionfale, monito per i fedeli di quello che può accadere senza la costante fede professata in Cristo e nei santi. Questi “resti” da secoli immemori proteggono le semplici comunità montane o delle propaggini meridionali dei colli di Bergamo e sono stati sottoposti ad accurati esami diagnostici, non invasivi: pur avendo appurato la loro estraneità a universi magici, ancora attraggono molti curiosi e visitatori.

TOSCA ROSSI
Dopo essersi diplomata con indirizzo tecnico (1992), partecipa a campagne archeologiche nel Lazio (1998), per poi acquisire le abilitazioni per le professioni di Guida turistica per Bergamo e Provincia (1998) e di Accompagnatrice turistica (2001) e conseguire le lauree in Scienze dei Beni Cultuali (2004) e in Storia e Critica dell’Arte (2007) presso l’Università degli Studi di Milano. Opera per il territorio locale sia per conto di soggetti pubblici che privati. Ha pubblicato diversi contributi all’interno di periodici, cataloghi e raccolte di saggi, mentre le ultime pubblicazioni (2009-2012-2017-2018-2019) sono un’attenta ricognizione del patrimonio pittorico-scultoreo cittadino. È assistente universitario dal 2010.

_NOVITÀ_
Grazie a Sa.Ga. Multimedia s.r.l. (Legnano) l’incontro sarà registrato e pubblicato sulla pagina Facebook della Contrada
(www.facebook.com/contradalegnarello21/ [1]) e su Yuotube la settimana successiva la conferenza.

Per partecipare non è necessaria la prenotazione.
Ingresso gratuito.