Cena della Stalla a San Martino

Torna Burrachiamo in Compagnia
7 ottobre 2018
Oktoberfest di Ottobre
8 ottobre 2018
Mostra tutti

Cena della Stalla a San Martino

CENA DELLA STALLA

 

CENA DELLA STALLA CON IL FANTINO SALVATORE LADU DETTO “CIANCHINO” E I SUOI RACCONTI DI PALIO

Venerdì 5 ottobre, presso il maniero di Contrada, si è tenuta una serata speciale e ricca di storia in compagnia dello storico fantino Salvatore Ladu detto “Cianchino”. La serata ha preso il via verso le ore 20.30, dove circa 100 contradaioli si sono ritrovati per la cena della stalla!

Tutti i suoi componenti hanno dato prova di disponibilità, servizio e grande lavoro per garantire una buona riuscita dell’intera serata, che vedeva come ospite d’onore l’ex fantino Salvatore Ladu, vincente per i colori bianco-blu nel palio dell’anno 1992 e che vanta 46 presenze al palio di Siena, vincendone 8 e arrivando secondo per la metà delle volte di quelle rimanenti.

La Contrada ha voluto omaggiarlo proiettando il video della vittoria conseguita con i colori di San Martino in cui, la maggior parte dei ragazzi presenti alla cena, nemmeno erano nati, ma ammiravano quella corsa raccontata e tramandata a voce tante volte, felici di poter far parte di un momento così magico e ricco di storia.

Finita la deliziosa cena preparata dal team stalla, tutti i contradaioli si sono riuniti intorno a Cianchino per ascoltare i suoi racconti di un palio d’altri tempi.

Con un intervento a fine serata, il Capitano Antonio De Pascali annuncia che questo tipo di cena verrà riproposta una volta al mese, invitando fantini e uomini che hanno fatto negli anni la storia del Palio.