Castello in Festa: il programma

Giorni di Passione: lo speciale del Carroccio
9 giugno 2018
Festa Del Cavallo: 28a Edizione
12 giugno 2018
Show all

Castello in Festa: il programma

CASTELLO IN FESTA

 

 

I l 22, 23 e 24 giugno appuntamento con la terza edizione di Castello in Festa, la manifestazione organizzata dalle Contrade, unitamente al Collegio dei Capitani e al Comune di Legnano. Il ricco programma è ancora n fase di definizione. Ci saranno sicuramente punti ristoro e attrazioni di vario genere. Aggiornamenti e info: www.castelloinfesta.com e pagina facebook Castello in Festa.

Siamo giunti alla terza edizione del Castello in Festa e protagonista assoluta rimane la volontà di esaltare l’importante valore storico e associativo del Castello Visconteo.

Fulcro dell’organizzazione è il Collegio dei Capitani, partito tre anni fa con la ferma decisione di creare un evento delle otto Contrade, che fosse da un lato dedicato a tutta la cittadinanza e dall’altro che potesse rappresentare un momento di condivisione e festa, per tutti coloro che durante l’anno hanno reso possibile la realizzazione di tutte le manifestazioni del Palio di Legnano. Per questa terza edizione, tutti i Capitani e tutti i Gran Priori delle Contrade hanno lavorato sinergicamente, insieme al Direttivo del Collegio dei Capitani e grazie all’importante supporto del Comitato Palio, al fine di garantire un risultato ancora più ambizioso rispetto ai precedenti anni. Fondamentale sarà anche l’aiuto e il supporto logistico dei Cerimonieri del Palio.

L’anno scorso la prima sfida è stata quella di allargare il programma di Castello in Festa anche al venerdì: una scommessa vinta per la grande affluenza registrata e che, quindi, ha portato alla decisione di ripetere la manifestazione sui tre giorni.

La serata di apertura, dalle 19.00 con ingresso libero, sarà dedicata alla sagra del pesce, grazie all’aiuto ormai consolidato dell’ASD Cinque Mulini di San Vittore Olona.

I partecipanti potranno gustare le loro specialità e condividere un inizio di week-end nella splendida cornice del Castello. Il venerdì sera proseguirà con un’altra conoscenza nota: i Doctor Beat, già protagonisti apprezzatissimi del concerto di chiusura dell’anno scorso prima dei fuochi.

Sabato e domenica saranno le due giornate pienamente dedicate al Medioevo, con un occhio di riguardo alla modernità: prima, infatti, delle novità di quest’anno è la possibilità di vivere un’esperienza di realtà virtuale che farà immedesimare i partecipanti nella figura di arcieri medievali, pronti a difendere il Castello dai nemici in arrivo, a cura di Beyond the Gate.

Nelle due giornate saranno presenti diversi intrattenimenti in tema: dalle battaglie di fuoco, ai combattimenti, agli spettacoli di musica medievale, fino ai falconieri che daranno la possibilità di provare l’emozione del battesimo del guanto.

Sono confermate, poi, le attività per i più piccoli: dalla Notte al Castello alla suggestiva simulazione della battaglia contro il temibile Barbarossa, che, visto il successo riscontrato, sarà ripetuta su entrambe le giornate e non più solo la domenica. I bambini avranno anche la possibilità di cimentarsi nel battesimo della sella grazie alla Scuderia “La Stella”, nel prato retrostante alle mura.

Domenica mattina alle 10.00 sarà data alla cittadinanza la possibilità di assistere ad un momento di unione e preghiera unico nel suo genere, con la celebrazione della Santa Messa all’interno delle mura del Castello.

Un’’altra novità di questa terza edizione sarà l’ingresso sul piazzale del Castello: costellato da un villaggio e un mercatino di arti e mestieri medievali, accoglierà i visitatori facendoli entrare subito nella magia dell’epoca.

Sul piano della ristorazione, oltre alla sagra del pesce di venerdì, sono confermate le specialità di griglia a cura delle otto Contrade per il sabato a cena e per la domenica sia a pranzo sia a cena. Continuerà poi anche sugli ultimi due giorni la possibilità di assaggiare il fritto misto e i gamberoni. Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo il servizio bar per garantire a tutti un piacevole ristoro.

Sul piano dell’intrattenimento due significative novità: il sabato la band Folkstone ci accompagnerà nel loro mondo medieval folk-rock dalle 21 e la domenica sera assisteremo a un gradito ritorno tra le mura del Castello Visconteo, sarà infatti Max Pisu a intrattenere il pubblico con il suo spettacolo a partire dalle 21.00

Si sa che i fuochi artificiali al Castello sono sempre stati l’attrazione di punta di questi tre anni e per questo abbiamo deciso di ripeterli e, oltre ai fuochi, siamo felici di poter annunciare che dopo diversi anni tornerà sulle mura il suggestivo ed emozionante spettacolo dell’incendio al Castello, accompagnato da una speciale sorpresa. Questa sarà la coinvolgente chiusura dei tre giorni di manifestazione, ma le novità non finiscono qui: sarà, infatti, possibile riaccedere al Castello al termine dello spettacolo, per concludere la serata festeggiando insieme.

Data la grande e gradita affluenza delle scorse edizioni, quest’anno è stato deciso, al fine di garantire da un lato il miglior intrattenimento possibile e dall’altro la sicurezza del pubblico, grazie al preciso monitoraggio degli ingressi, di porre una quota simbolica di 2 euro per l’ingresso al Castello. L’entrata a pagamento sarà attiva sulle due giornate di sabato e domenica, rispettivamente dalle 15.30 e dalle 11.00 e rimarrà comunque gratuita per tutti i ragazzi fino ai tredici anni. La serata di venerdì è invece ad ingresso libero.

Le casse per l’ingresso saranno dislocate sui due ponti antistanti alle mura, mentre i due ponti collegati al prato nella parte posteriore dell’isola del Castello saranno chiusi all’accesso.

Aggiornamenti e info: www.castelloinfesta.com e pagina facebook Castello in Festa

 

22, 23 e 24 giugno appuntamento con la terza edizione di Castello in Festa, la manifestazione organizzata dalle Contrade, unitamente al Collegio dei Capitani e al Comune di Legnano.

IL PROGRAMMA

Venerdì 22 Giugno

-Sagra del pesce, dalle 18.00 – Ingresso Libero
-Apertura Bar e Ristorante alle ore 18.00
-Concerto dei DOCTOR BEAT alle ore 21.00
I “Doctor Beat” proporranno con un repertorio dinamico di cover internazionali vasto e vario, che spazia dalla musica pop/dance dei mitici anni 70, 80, 90, 2000 alle hit del momento senza trascurare i grandi successi italiani.

Sabato 23 Giugno, dalle 15.30 – Ingresso € 2,00. (gratuito fino ai 13 anni)

-Apertura Castello e accampamenti – ore 15.30
-Inizio attività artigiani del medioevo, Mercatino Medievale, Battaglia con l’arco – Diventa un arciere medievale – prova di realtà aumentata. Prova il cavallo – BATTESIMO DELLA SELLA
-Chi fermerà il Barbarossa? – ore 16.00:  Avventura medievale per bambini, Esibizione di musica medievale
-Prova la freccia – ore 16.30 Area di tiro con l’arco
-Spettacolo di Falconeria – ore 17.00 Battesimo del Guanto
-Chi fermerà il Barbarossa? – ore 17.30 Avventura medievale per bambini
-Venti di Battaglia – ore 18.00 Lancio con catapulte e combattimenti
-Esibizione di musica medievale – ore 18.30
-Spettacolo Medievale – ore 19.00 Animazione d’arte medievale con giocolieri, sputafuoco e giullari
-Spettacolo di Falconeria – ore 19.30 Battesimo del Guanto
-Esibizione Musica Medievale – ore 20.00 Battesimo del Guanto
-Spettacolo Medievale – ore 20.30 Animazione d’arte medievale con giocolieri, sputafuoco e giullari
-Concerto The CLAN – Folk n’ Roll – ore 21.00
-Battaglio di Fuoco – ore 22.15 Lancio di frecce e palle infuocate
-Chiusura Castello e Accampamenti – ore 24.00

Domenica 24 Giugno Dalle 11.00 – Ingresso € 2,00 (gratuito fino ai 13 anni) dopo la SS. Messa

-Celebrazione SS. Messa – ore 10.00
-Inizio attività medievali – ore 11.00 Mercatino MedievaleProva il cavallo, Battesimo della Sella
-Chi fermerà il Barbarossa? – ore 11.30 Avventura medievale per bambini, Esibizione di musica medievale
-Prova la freccia – ore 12.00 Area di tiro con l’arco
-Spettacolo di Falconeria – ore 12.30 Battesimo del Guanto
-Spettacolo Medievale – ore 13.00 Intrattenimento d’arte medievale con giocolieri, sputafuoco e giullari
-Venti di Battaglia – ore 14.00
-Chi fermerà il Barbarossa? – ore 14.30 Avventura medievale per bambini, Esibizione di musica medievale
-Prova la freccia – ore 15.00 Area di tiro con l’arco
-Battaglia con l’arco – ore 15.30 Diventa un arciere medievale, Prova di realtà aumentata
-Spettacolo Medievale – ore 16.00 Intrattenimento d’arte medievale con giocolieri, sputafuoco e giullari
-Chi fermerà il Barbarossa? – ore 16.30 Avventura medievale per bambini, Esibizione di musica medievale
-Spettacolo di Falconeria – ore 17.00 Battesimo del Guanto
-Venti di Battaglia – ore 17.30 Lancio con catapulte e combattimenti
-Esibizione di musica medievale – ore 18.00
-Prova la freccia – ore 19.00 Area di tiro con l’arco
-Spettacolo Medievale – ore 18.30 Esibizione con giocolieri, sputafuoco e giullari
-Esibizione di musica medievale – ore 19.30
-Spettacolo Medievale – ore 20.00 Esibizione con giocolieri, sputafuoco e giullari
-Recital di Max Pisu – ore 21.00
-Incendio al Castello – ore 22.30 Spettacolo piromusicale

Aggiornamenti e info: www.castelloinfesta.com e pagina facebook Castello in Festa.

 

PDF:    cartella_stampa_castello_in_festa