Il Calendario 2018 di Sant’Erasmo

Alessio Marinoni Apre le Conferenze sul Medioevo a Legnarello
15 gennaio 2018
San Magnando 2018: I Pali D’Italia
15 gennaio 2018
Show all

Il Calendario 2018 di Sant’Erasmo

IL CALENDARIO 2018 DI SANT’ERASMO

Sabato mattina, presso la Famiglia Legnanese, Sant’Erasmo ha presentato il calendario 2018. “Un’opera d’arte” come in molti l’hanno giustamente definita, dedicata ai costumi di contrada.

Ne hanno parlato il capitano Francesco Rimoldi, la castellana Anna Visentin, il Gran Priore Giancarlo Alberti e Jody Testa, che ha curato l’organizzazione generale e la comunicazione. Ed è stato proprio Jody a condurre le danze, facendo i complimenti a tutti coloro che vi hanno lavorato, a partire dal direttore creativo Alessandro Clerici e dalla grafica Annamaria Callegari per poi arrivare all’aspetto benefico del progetto, che come sempre vedrà gli utili delle vendite destinati a un’associazione di volontariato. Quest’anno Salute Donna Onlus di cui ha spiegato le finalità la fondatrice Anna Mancuso: “associazione per la prevenzione e lotta ai tumori ma anche di sostegno alle donne che vivono questo trauma”. Un’attività presente in tutta Italia (“sarò lieta di portare le vostre bellezze con me e di farle conoscere”) e, nel nostro territorio, presso l’ospedale di Magenta.

Il sindaco Gianbattista Fratus, il Cavaliere del Carroccio Mino Colombo, il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi si sono complimentati con ideatori e realizzatori ed è stato il Gran Maestro Alberto Oldrini a esprimere in poche parole il concetto che ha accomunato i loro interventi: “Sono contento per questa bella iniziativa che, come dico sempre nei vari manieri, non è solo di Sant’Erasmo, ma di tutte le nostre Contrade, di un mondo Palio che cresce e non si stanca di pensare e creare”.