Approvato il nuovo Regolamento del Palio

Cenini in Maniero
4 maggio 2018
Investitura Civile delle Reggenze
9 maggio 2018
Show all

Approvato il nuovo Regolamento del Palio

APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO DEL PALIO

 

Il nuovo regolamento Generale del Palio di Legnano, approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 42 del 24 aprile 2018, segna nuove norme e sanzioni, più chiare e puntuali nei diciassette articoli che regolano istituti e magistratura paliesche.

L’importante aggiornamento rinetra tra i primi obiettivi che il Gran Maestro Alberto Oldrini, di concerto col Direttivo e le Contrade tutte, si era posto sin dal suo primo biennio in carica.

ART. 1

Per tradizione secolare la città di Legnano, memore della storica battaglia che elevò il suo nome a simbolo di gloria nazionale e di libertà dei Comuni, allo scopo di rievocare e mantenere vivi i valori di tale evento celebra, di norma all’ultima domenica di maggio, il Palio delle Contrade.

Il Palio di Legnano è la rievocazione che si celebra ogni anno al fine di valorizzare gli ideali di libertà e di autonomia dei Comuni, della storica Battaglia di Legnano che si combatté il 29 maggio 1176, che con Legge Regionale n° 15 del 26/11/2013 è stata proclamata Festa Regionale Lombarda e che comprende il corteo storico, la gara ippica nonché tutte le cerimonie di rito e le manifestazioni ufficiali.

Il Palio di Legnano è il momento culminante dell’attività culturale e di aggregazione sociale delle Contrade cittadine.

Link al regolamento: https://collegiodeicapitani.it/wp-content/uploads/pdf-statuto-regolamenti/regolamenti-2018/REGOLAMENTO-GENERALE-PALIO-DI-LEGNANO-REV-2018.pdf