27 maggio: Domenica al Palio! Ultime news dalla conferenza stampa

Tutti al Cinema in Contrada
15 maggio 2018
Ritmo Rock al San Bernardino Palace
17 maggio 2018
Mostra tutti

27 maggio: Domenica al Palio! Ultime news dalla conferenza stampa

27 MAGGIO: DOMENICA AL PALIO!

 

 

 

 

Giovedì 24 maggio, conferenza stampa nella Sala degli Stemmi del Comune di Legnano per le ultime news a poche ore dal finesettimana paliesco. Ha esordito il Cavaliere del Carroccio, Mino Colombo, dando purtroppo la notizia della brutta caduta occorsa a Ivan Caio, dall’anno scorso interprete dell’Alberto da Giussano alla guida della carica della Compagnia della Morte. Al suo posto sarà Giuseppe Corasaniti, già componente della stessa Compagnia.

Il sindaco, e Supremo Magistrato, Gianbattista Fratus ha ringraziato “tutti coloro che si sono spesi e stanno dando il massimo per la buona riuscita del Palio.” E, per quanto riguarda la questione sicurezza, ha rimarcato come “abbiamo concordato con le forze dell’ordine tutte le misure necessarie per un palio in piena sicurezza.”

Il Gran Maestro del Collegio dei Capitani, Alberto Oldrini, ha a sua volta rivolto il proprio grazie a tutti, “in particolare alle reggenze e ai contradaioli che col loro gran lavoro contribuiscono al successo del Palio e alla Provaccia, per cui abbiamo già registrato l’adesione di ventisette società sportive, a conferma dell’interesse che la nostra storia sa suscitare in città e nelle sue associazioni, un avvicinamento che ho sempre voluto tener presente sin dal primo mandato e che confermo, con tutto il Direttivo che anche quest’anno ha lavorato bene e in sintonia con le altre realtà”.

Il presidente della Famiglia Legnanese, Gianfranco Bononi, ha ricordato come “quest’anno è il quarantunesimo in cui il nostro Palio si onora di avere l’annullo filatelico, disponibile grazie alla collaborazione delle poste sin dalle 10 del mattino in piazza.” Ha poi aggiunto che, come sempre, gli appassionati del gruppo fotografico della Famiglia, seguiranno la rievocazione e la corsa con la consueta attenzione.

In chiusura, Mino Colombo ha ricordato che i biglietti saranno in vendita anche il giorno del Palio la domenica mattina nelle due biglietterie allo stadio, sia quella di via Palermo che quella di via Pisacane. I cancelli apriranno alle 14.30, e ci sarà una novità nella sfilata, che partirà da Piazza Carroccio alle 15.30 (invece delle tradizionali 15) per dare più respiro alle Contrade che hanno la messa al Carroccio al mattino coi Capitani convocati subito dopo al briefing con fantini e autorità paliesche.

È stato presentato anche il Gioco del palio, sorta di Gioco dell’oca da colorare dedicato e distribuito a tutti gli alunni delle scuole primarie legnanesi (ma piace anche ai grandi!!!).

La conferenza stampa sotto gli occhi di personaggi d’eccezione: i burattini della Famiglia Colla nella messa in scena della Battaglia di Legnano, e lì in mezzo il cavallo d’argento di Mendini ci stava proprio bene!

Le immagini della diretta televisiva del Palio saranno prodotte da Legnanonews e trasmesse da Telelombardia, canale 10 del digitale terrestre.

La diretta avrà inizio alle ore 16.30 fino al termine della manifestazione.

Oltre a quella televisiva è prevista una diretta streaming sul sito Legnanonews.com, che ha concordato l’utilizzo gratuito delle immagini con il sito ufficiale del Palio www.paliodilegnano.it e con quello del Collegio dei Capitani e delle Contrade www.collegiodeicapitani.it.

Ci sarà anche una troupe di Rai1che effettuerà, a partire dalle ore 16, riprese che saranno poi trasmesse a giugno nel programma UnoMattina.

Ringraziamenti

Il Sindaco della Città di Legnano Gianbattista Fratus, il Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade Alberto Oldrini e il Presidente della Famiglia

Legnanese Gianfranco Bononi ringraziano a nome del Comitato Palio tutte le donne e gli uomini che con passione, entusiasmo, professionalità e determinazione collaborano alla riuscita di questa rievocazione, curandone la fedeltà storica in ogni dettaglio, al fine di mantenere il Palio di Legnano e la sua sfilata un’eccellenza a livello nazionale.

Un sentito grazie alle Forze dell’Ordine, alla Protezione Civile, ai Rangers d’Italia, alla Croce Rossa Italiana – Comitato locale di Legnano e a tutto il personale che garantisce la sicurezza della manifestazione.

Il ringraziamento più caloroso va a tutti i bambini che partecipano a questa giornata, in special modo agli studenti delle Scuole Primarie Manzoni e Pascoli, che ci guideranno nel canto dell’Inno Nazionale.

 

Domenica 27 maggio appuntamento con la sfilata storica e il Palio, momento culminante di tutte le manifestazioni del Palio di Legnano.

Il programma della giornata

Ore 10.30 – Piazza San Magno

Santa Messa sul Carroccio, seguita dalla Investitura religiosa dei Capitani del Palio e dalle benedizione dei cavalli e dei fantini che correranno il Palio.

Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 nella sede della Famiglia Legnanese saranno presenti gazebo dell’Associazione Filatelica Legnanese per la vendita delle cartoline con l’Annullo Filatelico.

Ore 15.30 – Piazza Carroccio

Partenza sfilata storica: oltre mille figuranti in abiti che riproducono fedelmente gli originali del XII secolo. Della sfilata fanno parte anche il Carroccio, trainato da sei buoi bianchi e la Compagnia della Morte, guidata dal leggendario Alberto da Giussano, che rappresenta il gruppo di armati che nella Battaglia del 29 maggio 1176 difesero strenuamente il Carroccio.

Ore 16.15 – Campo sportivo G. Mari

Sfilata storica, onori al Carroccio, carica della Compagnia della Morte e Palio delle Contrade.

In caso di maltempo il programma di domenica 27 maggio verrà rinviato a sabato 2 giugno.

Acquisto biglietti, parcheggi, info https://www.paliodilegnano.it/info-biglietti/